Duebi Informatica

Artigiani del software

Un termine alla settimana – Mobilegeddon

Da qualche mese (esattamente il 21 aprile 2015) il motore di ricerca Google ha aggiornato il suo algoritmo per il posizionamento dei siti web con Mobilegeddon. In base alle nuove tendenze di ricerca degli utenti, che sempre più navigano usando dispositivi mobili come cellulari o tablet, il nuovo algoritmo Mobilegaddon va nella direzione “mobile first”, cioè privilegia i siti ottimizzati per la navigazione da smartphone. Per testare se il vostro sito è compatibile o meno con questa nuova realtà, Google mette a disposizione un tool di test per il mobile friendly, con il quale scoprirete se siete pronti per la nuova modalità di ricerca con Google oppure no.
Google mette a disposizione anche una guida (parte in inglese e parte in italiano) che ci fa capire il concetto di mobile-first.

CMS

ovvero “Content management system”, si tratta di una piattaforma software che permette di gestire con molta più semplicità i siti web e portali estremamente dinamici. Grazie alla gestione tramite moduli o widget è sempre possibile gestire nuovi tipi di contenuto.

Alcuni tra i più famosi CMS sono WordPress, DotNetNuke e Joomla.

CMS: Dot Net Nuke

CMS: WordPress

Dal 2 giugno 2015 ogni sito che utilizza cookie sia tecnici, sia di profilazione, sia di terze parti (ad esempio quelli utilizzati da Google analytics o dai social networks integrati nei siti) deve avvisare gli utenti durante la navigazione. Questo in base al provvedimento dell’8 maggio 2014 del Garante della privacy che recepisce le linee guida di una legge europea del 2011.

Per leggere l’intero testo del provvedimento vi rimandiamo al sito del garante della privacy. Naturalmente ancora oggi ci sono dei punti da chiarire di cui si aspettano linee guida.

 cosa fare con i cookie

 

Qui di seguito vi invito a leggere questo articolo pubblicato su Wired l’11 giugno 2015 che, con esempi pratici, ci aiuta a fare un po’ di chiarezza in materia